E’ possibile procedere alla consultazione telematica dello stato della propria causa civile pendente sia presso i Tribunali, sia presso gli Uffici del Giudice di Pace.
Basterà collegarsi ai siti ministeriali del Ministero di Giustizia (trovate i link per consultare lo stato della causa nel menu sulla sinistra) e compilare i campi del modulo con i dati richiesti.
Per poter accedere allo stato del proprio procedimento, è opportuno conoscere alcuni dati della propria causa. E’ possibile procedere alla ricerca (fra le altre cose) mediante l’inserimento del Numero del Registro Generale e l’anno, che dovranno essere inseriti nell’apposito campo. Il numero di registro generale è fornito al momento dell’iscrizione della causa a ruolo: tale numero potrà essere richiesto direttamente al proprio legale. Per anno di causa, si intende l’anno in cui è stata iscritta a ruolo la causa.
Una volta inseriti i dati richiesti, verranno visualizzati i dati non sensibili della causa, quali data d’udienza, giudice designato ed emissione di eventuali provvedimenti.
Con il servizio ministeriale descritto, si potrà monitorare in qualsiasi momento l’iter della propria causa civile (ad oggi non esiste un analogo servizio per i procedimenti penali), verificandone i rinvii e l’emissione di eventuali provvedimenti.
Si precisa che sul sito ministeriale non sono inseriti in copia i provvedimenti emessi quali decreti ed ordinanze, in quanto questi vengono notificati direttamente al proprio legale di fiducia al quale è stato conferito mandato, mediante invio di una mail certificata.
Il servizio è consultabile anche tramite smartphone o tablet, scaricando l’applicazione GiustiziaCivile.